Storie per bambini: La Gallinella rossa
(Roma nov-1999)

 

  C'era una volta una che si chiamava Clementina,
viveva in una bella e ogni giorno andava nella prateria per guidare i pulcini alla ricerca di cibo.

Un giorno però successe qualche cosa di strano, infatti c'era tanto fumo dappertutto. La avvisò i pulcini di non allontanarsi da lei perché sicuramente lė vicino ci doveva essere del .
Un pulcino, purtroppo, più disubbidiente degli altri, si allontanò e non tornò più. La gallina premurosa e preoccupata più di prima, cercò di non fare allontanare altri pulcini.

Dopo un pò si rese conto che era stata circondata dal e non aveva più possibilità di tornare alla .

Voleva a tutti i costi i pulcini ma non sapeva proprio come fare. All'improvviso Clementina ebbe una meravigliosa idea! Si mise a scavare con frenesia la terra sotto i piedi, e quando fece un buco abbastanza grande per farci entrare tutti i pulcini, li spinse dolcemente dentro e con molta soddisfazione ci si mise per proteggerli dal caldo e dal .

Il suo padrone, quando vide tutto quel fumo, cercò di mettere al sicuro tutti gli animali della fattoria ma purtroppo non trovava la gallinella rossa e i suoi pulcini. La cercò in tutti gli angoli ma nessuna traccia.

L'indomani mattina, quando il fuoco si era ormai spento e il fumo diradato, il fattore ritornò a cercare la sua Clementina con i pulcini chiamandola a squarcia gola ma non ne ebbe nessuna risposta. Ad un certo punto scorse per terra un mucchio nero e si chiese che cosa fosse. Si avvicinò e vide una forma di . La spostò leggermente e da sotto vennero fuori i pulcini sani e salvi.

Il padrone commosso e addolorato per la perdita della gallina Clementina, mentre riportava a casa i pulcini pensava al sacrificio della gallinella per i suoi pulcini e in quel momento si ricordò di Gesù che aveva fatto la stessa cosa, infatti per tutti i bambini (e anche i grandi) aveva lasciato il cielo ed aveva permesso di essere messo in .
Bambini, che cosa rimane da fare a voi? Solo di rimanere sotto la protezione di Gesų!

Carlo Galioto